RECUPERATO L’ESCURSIONISTA INTRAPPOLATO NELLE GROTTE DI FRASASSI

RECUPERATO L’ESCURSIONISTA INTRAPPOLATO NELLE GROTTE DI FRASASSI

postato in: News | 0

E’ stato recuperato dopo 20 ore   da una  una taskforce di uomini dei vigili del fuoco e  del  Soccorso alpino,  lo speleologo   di 65 anni rimasto intrappolato  a seguito di un infortunio  in un cunicolo all’interno delle Grotte di Frasassi.

L’uomo, iscritto al cai di Jesi,   faceva parte di una  gruppo di quattro  speleologi    che si erano avventurati per un’escursione all’interno della Grotta del Fiume  in un percorso  riservato a soli esperti.

Poi uno scivolone   a circa ad un chilometro e mezzo dall’imbocco dalla cavità naturale   ha indotto uno dei membri del gruppo a tornare indietro  per  lanciare l’allarme.

Subito si è attivata la macchina dei soccorsi. A  mobilitarsi  due squadre di vigili del fuoco da Fabriano ed Arcevia e una quarantina di uomini del  Soccorso alpino nazionale,  arrivati anche da Umbria, Abruzzo ed Emilia Romagna.

Estratto   in mattinata  dalla cavità ipogea,  l’uomo   che ha riportato una frattura alla caviglia, è stato caricato in eliambulanza e trasportato all’ospedale regionale di Torrette.

Un recupero   simile risale ad appena un  anno fa, quando  a seguito di una caduta, una 24 enne di Piobbico rimase intrappolata nella grotta del Fiume.