IL CALENDARIO DELLE CIPOLLE

IL CALENDARIO DELLE CIPOLLE

postato in: News | 0

Il  calendario delle cipolle non solo tiene viva una tradizione che altrimenti si perderebbe, ma è uno degli appuntamenti di inizio a cui i marchigiani si sono affezionati.

Ecco allora il responso delle cipolle di Lillini che si apre con una considerazione  l’anno 2019  si è concluso con un Natale con la luna buona, cioè calante.

Questo aspetto è positivo, ma si contrappone ad una credenza popolare per cui gli anni bisestili, come è il 2020 sono funesti.

Di sicuro dice Lillini non aspettiamoci  un anno fertile e prosperoso, mancherà ancora l’acqua.

Guardando mese per mese Gennaio sarà freddo e porterà qualche fiocco di neve nella prima decade poi a caratterizzarlo saranno per lo più il freddo e le gelate, Febbraio  vedrà tornare la neve solo a fine mese , mentre Marzo sarà variabile, ma a leggere le cipolle la primavera non si farà vedere, tutt’altro avremo ancora freddo e gelate e qualche pioggia  a fine mese.

Ad Aprile saranno ancora il freddo e le gelate a predominare, ma sia all’inizio che alla fine del mese dovrebbe piovere.

A Maggio inizierà a farsi vedere il sole e verso la fine comincerà a fare anche caldo.

Molto caldo e piovoso sarà Giugno, poi dopo un Luglio afoso e asciutto, Agosto sarà caratterizzato da una grande variabilità; a Settembre farà ancora caldo così come ad inizio Ottobre, ma poi verso la fine del mese il meteo cambierà diventando variabile e caratterizzato da nebbia e freddo.

A fine Novembre si farà vedere la neve e avremo il primo vero assaggio di un inverno che entrerà deciso a Dicembre.