A CAMERINO IL TORRONE DEI RECORD

A CAMERINO IL TORRONE DEI RECORD

postato in: News | 0

Nuova edizione e nuovo record per il torrone di Camerino che con  425 metri ed 87 centimetri di lunghezza ha superato   il suo precedente primato.

La festa dedicata al goloso dolce che tradizionalmente chiude il calendario degli eventi natalizi in città,  ha richiamato centinaia di curiosi tra i quali Milenys Gordillo, concorrente di Masterchef, lungo le vie del Sottocorte Village.

In silenzio hanno aspettato il verdetto della misurazione fatta dai volontari della pro loco e alla fine hanno salutato il record con un applauso.

Per realizzare il lunghissimo serpentone è stata necessaria un settimana di lavoro del maestro pasticcere Paolo Attili, ma alla fine la soddisfazione è stata tanta anche perché qui il torrone non è solo buono, ma anche prezioso: la risonanza che ottiene la festa ogni anno è mondiale, le immagini sono arrivate anche in America hanno ribadito gli organizzatori dell’evento e l’amministrazione comunale.

La festa del torrone quest’anno ha riservato tra le tante novità il giudizio dell’accademia italiana della cucina che insieme ad una commissione locale di esperti ha giudicato anche il concorso dei “torroni fatti in casa”:  17 le famiglie partecipanti e alla fine quello più buono è risultato il torrone fatto da Pierino Pinciaroli e dalla moglie Livia Gagliesi.

E poi al tradizionale dolce è stato dedicato un incontro e persino un  concorso riservato ai bambini delle scuole primarie del territorio, che ha visto salire sul podio la classe 3° E della scuola De Giorgi di Gagliole.