REDERENDUM DAY A PESARO E MONTECICCARDO: SI VOTA PER LA FUSIONE

REDERENDUM DAY A PESARO E MONTECICCARDO: SI VOTA PER LA FUSIONE

postato in: News | 0

“Sei favorevole alla fusione per incorporazione del Comune di Monteciccardo nel Comune di Pesaro?”

E’ il quesito  su  cui  devono pronunciarsi  i cittadini dei due comuni, chiamati alle urne per la fusione per incorporazione del piccolo ente commissariato di 1600 anime,  nel più grande capoluogo di provincia.

Si vota negli stessi  seggi delle scorse amministrative. La sezione  in cui presentarsi è  indicata sulla propria tessera elettorale.

A Pesaro  sono 103  i seggi   aperti  fino alle 23,   mentre a Monteciccardo solo 3.   Dopo la loro chiusura  via libera allo scrutinio.

Il  referendum non è soggetto a quorum   e il risultato sarò valido indipendente dall’affluenza alle urne.

Quel che è certo è che sarà rispettata la volontà  dei territori.

L’iter per l’accorpamento  andrà  infatti avanti solo se si esprimeranno a favore sia i cittadini di  Pesaro che quelli  di Monteciccardo.

Se prevarrà il ‘no‘ anche in uno solo dei due comuni, le procedure si interromperanno,  così come successo nel 2016  per la fusione di Mombaroccio con Pesaro.

In caso di esito favorevole in entrambi i comuni, la proposta di fusione,  secondo  il cronoprogramma dettato dal Sindaco  di Pesaro Matteo Ricci, dovrebbe essere   ratificata dai  rispettivi consigli comunali  già entro la prossima settimana. Poi la palla passerà alla Regione Marche.