RICOSTRUZIONE POST TERREMOTO NUOVE ORDINANZE

RICOSTRUZIONE POST TERREMOTO NUOVE ORDINANZE

postato in: News | 0

Prosegue l’impegno del commissario alla ricostruzione terremoto  Giovanni Legnini.

Anche lui  in una conferenza stampa via Web ha illustrato gli obiettivi  ed i tempi del suo programma .

Tempi certi, semplificazione, legalità e una lista di comuni più colpiti.

Le quattro ordinanze firmate e pubblicate in queste ore  si spera possano dare una svolta positiva alla ricostruzione , che ricordiamo  a fronte di 80mila edifici danneggiati e a distanza di oltre tre anni, ha visto inoltrate solamente 12mila domande di contributo.

L’ordinanza piu’importnatee’ quella  che riguarda la semplificazione

Non a caso, nell’ordine delle norme, è stato scelto per lei il numero 100.

Entrerà in vigore tra 15 giorni ed esprime quanto era possibile fare  con l’attuale legislazione ordinaria  in materia  che deve essere rispettata.

Riguarda la certificazione semplificata  ad inizio attivita’ , i limiti di importo elevati  ed una definizione  dei compiti di tutti i coinvolti, dai tecnici alle conferenze regionali oltre ai tempi  certi  ed alla definizione dei controlli. Secondo passaggio definito  il ruolo dei progettisti e dei comuni  con i primi che  debbono esercitare  un ruolo attivo, ovviamente con la giusta ricompensa  mentre i, grazie a un’ordinanza ad hoc, possono igestire direttamente l’istruttoria delle pratiche.

Nella terza ordinanza pubblicata compare la lista dei Comuni più colpiti..

Nelle Marche sono quasi tutti del Maceratese, quelli che abbiamo visitato piu’ volte i cui nomi sono purtroppo conosciuti oltre ad  Amandola, Montefortino, Acquasanta Terme, Arquata del Tronto, Force, Montemonaco, Montegallo che invece sono delle altre province.