COVID: CALO SENSIBILE DEI CONTAGI A SAN GINESIO

COVID: CALO SENSIBILE DEI CONTAGI A SAN GINESIO

postato in: News | 0

Rientra l’emergenza  covid a San Ginesio. Nel piccolo borgo terremotato che fino a 10 giorni fa contava quasi 100 casi, il numero di positivi  crolla  del 75 per cento e  scende ad appena 23 con 32 persone in isolamento.

In meno di due settimane il  focolaio esploso nelle scuole  ed allargatosi a macchia d’olio   tra la popolazione è stato finalmente circoscritto.

Merito della rete di controllo messa in piedi dal comune che di fronte alle falle nel sistema di tracciamento dei casi  e al ritardo nella  comunicazione dei dati da parte dell’asur ha pensato bene di  correre ai ripari   chiedendo aiuto ai  medici del paese.

Nessuna cura miracolosa contro il covid: tamponi a tappeto e isolamento tempestivo  l’unica  ricetta dettata dai medici di base   per il  contenimento dei contagi

Grazie al monitoraggio dei medici il comune ha poi messo in piedi una capillare rete di controllo sul territorio, grazie al lavoro della polizia locale, ma anche  ad un gruppo whatsapp di paese  per sensibilizzare la popolazoine sui comporamenti da adottare e ad un servizio di consegna a domicilio avviato dalla  protezione civile.

Una rete che al momento ha funzionato ed è servita a contenere il covid.