LO STATO RISARCIRA’ I FIGLI DI MARIANNA MANDUCA

LO STATO RISARCIRA’ I FIGLI DI MARIANNA MANDUCA

postato in: News | 0

Finalmente è tornato a sorridere Carmelo Calì, l’uomo che ha cresciuto i tre figli della cugina, Marianna Manduca, uccisa nel 2007 in provincia di Catania a soli 32 anni dal marito, uomo che aveva denunciato per violenze ben 12 volte. Il premier Giuseppe Conte nella Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne ha annunciato “Lo Stato risarcirà i figli di Marianna Manduca”.

Una vicenda giudiziaria lunghissima, che a Messina ha visto condannare lo Stato a risarcire i figli Carmelo, Stefano e Salvatore con 259 mila euro. Denaro col quale lo zio Carmelo, ormai un genitore per loro ,ma  anche padre di altri due figli, aveva acquistato un B and B per garantire loro un futuro. L’appello invece ha ribaltato tutto. La cassazione aveva però la sentenza, la decisione doveva arrivare il 9 dicembre e la famiglia aveva buone speranze. Ma le parole del Premier cambiano tutto.

La storia di Marianna Manduca aveva ispirato anche un film, girato proprio a Senigallia, interpretato da Vanessa Incontrada e Giorgio Pasotti.

Questa decisione cambia la storia, anche di tutte le donne vittime di violenza. In questi anni Carmelo ha creato una associazione girando per le scuole, nella consapevolezza che adulti migliori si formano educandoli fin da ragazzi.