MESSAGGIO SU 1000 LIRE: LA RISPOSTA ARRIVA 30 ANNI DOPO

MESSAGGIO SU 1000 LIRE: LA RISPOSTA ARRIVA 30 ANNI DOPO

postato in: News | 0

Queste 1000 lire hanno probabilmente fatto il giro del mondo e sono sicuramente responsabili della nascita di una amicizia che attraversa il Mediterraneo. Nel 1990 erano nelle tasche di Davide Servadio, di Senigallia, che aveva 15 anni e frequentava il secondo anno geometri. Qualche anno più tardi si trovavano in Algeria.

Samir, così si chiama colui al quale la banconota è arrivata, ne è venuto in possesso nel 1998. E già nel 2000 aveva tentato di mettersi in contatto con Davide, ma la lettera che gli aveva scritto non è mai arrivata a destinazione.

Samir non ha mollato, a gennaio ha scritto al comune di Senigallia. La segretaria, conoscendo Davide che prima di lavorare in protezione civile era stato proprio un suo collega, gli ha girato la mail. Lui inizialmente aveva pensato ad un virus, anche perché non parla il francese. Ma con la mediazione della ex collega il rebus è stato risolto. Da lì lo scambio di mail, il contatto su Facebook, e la nascita di una amicizia proprio nel pieno di una pandemia che sta allontanando tante persone, a 30 anni di distanza da quel primo aprile 1975