RIAPERTURA DEI MUSEI: SIAMO STATI A PERGOLA (PU)

RIAPERTURA DEI MUSEI: SIAMO STATI A PERGOLA (PU)

postato in: News | 0

Una bella boccata d’aria, con il ritorno alla zona gialla, si ha con la riapertura dei musei.

Un bel risultato se si considera che questi luoghi di cultura sono rimasti chiusi per circa 3 mesi! Da queste ore i musei rimarranno aperti dal lunedì al venerdì, saranno chiusi il fine settimana; per ora è prevista la riapertura dei musei pubblici che dipendono dal Ministero dei Beni Culturali. Tra i musei aperti ci sono l’Antiquarium statale di Numana, il Museo Archeologico nazionale delle Marche, i Musei archeologici statali di Arcevia, di Ascoli Piceno e di Cingoli, il Museo Tattile Omero di Ancona, la Rocca demaniale di Gradara e la Rocca roveresca di Senigallia.

Per ora si parla di un turismo di prossimità poiché sussiste il blocco degli spostamenti tra le Regioni pertanto i musei saranno visitati principalmente da persone residenti vicini ai luoghi di cultura. La riapertura è stata prevista con il rispetto delle normative igienico-sanitarie: contingentamento degli ingressi, mascherine e prenotazioni in anticipo.

L’invito è quello di visitare questi affascinanti spazi ricchi di storia e bellezza spesso, paradossalmente, meno noti proprio a chi vive nel territorio!