MARCHE SOTTO LA NEVE, E’ ALLERTA

MARCHE SOTTO LA NEVE, E’ ALLERTA

postato in: News | 0

Puntuale, come previsto, è arrivata la neve  e  gran parte della regione  da nord a sud  stamattina si è svegliata sotto una coltre bianca.

Le precipitazioni più abbondanti nell’entroterra maceratese e pesarese dove il manto nevoso ha raggiunto anche quota 20-30  cm.

Nevica  a tratti anche  lungo la costa  dove però non si registrano disagi.

Numerosi invece gli interventi dei vigili del fuoco nelle zone interne  dove la viabilità è  rallentata un po’ ovunque:  nel Pesarese e nel Maceratese i vigili del fuoco sono intervenuti per via di alcuni tir  intraversati, auto in panne e alberi e rami caduti  sulle strade.

Neve anche nelle zone terremotate dove al momento   però non si segnalano  criticità allarmanti.  Tutte le Prefetture sono comunque   in allerta.

Molti  inoltre  i Comuni che hanno  deciso di tenere le scuole chiuse:  oltre  ad  Ancona, anche  Jesi, Tolentino, Fermo, Urbino, Montecosaro, Morrovalle, Recanati, Cingoli, Belforte, Loro Piceno, Appignano e San Severino,   solo per citarne alcuni.

Ma la situazione meteo è in via di miglioramento.

Si tratta  infatti di un’ondata di maltempo mordi e fuggi.

Nella prima mattinata qualche difficoltà si è registrata sulla superstrada Fano-Grosseto, specie all’altezza di Fossombrone. Ma l’intervento di spargisale e spazzaneve ha riportato la situazione alla normalità. Coltre di 20 centimetri anche ad Urbino che in questi giorni vive l’anniversario della grande nevicata del 2012.