BANCA MARCHE NON DOVEVA FALLIRE

BANCA MARCHE NON DOVEVA FALLIRE

postato in: News | 0

Banca Marche, Banca Popolare dell’Etruria e del Lazio, Cassa di Risparmio di Ferrara e CariChieti potevano essere salvate.

Nuovo colpo di scena nella vicenda che vide  fallire le quattro banche italiane, tra cui appunto Banca Marche, dopo che la Commissione europea ne impedì il salvataggio attraverso le risorse messe a disposizione dal Fondo interbancario italiano.

Per i 44 mila risparmiatori  marchigiani beffati dal crac Banca Marche la strada del risarcimento  europeo  è lunga  e  tutta in salita.

Ad aprirla   è la  sentenza  della Corte di Strasburgo  che  ha certificato  l’errore   della Commissione Europea  che impedì il salvataggio  di banca Tercas ad opera del fondo interbancario di tutela dei depositi.

Come Banca Tercas anche Banca Marche poteva essere salvata.

Ma non è  sull’Europa che gli azionisti che si sono visti azzerare i loro risparmi   puntano  per cercare giustizia.

Piuttosto   la strada del risarcimento punta  diritto in italia.

I primi ristori pari al 30 per cento  del valore delle azioni azzerate stanno arrivando,  per recuperare il rimanente 70 per cento si mira   invece ad accertare le responsabilità  tutte italiane.

Non tanto a quelle riconducibili agli ex vertici di Banca Marche  ma a quelle venute a galla  nel corso del  processo in corso al Tribunale di Ancona.