LA PROVINCIA DI ANCONA E DI MACERATA DA SABATO IN ZONA ROSSA

LA PROVINCIA DI ANCONA E DI MACERATA DA SABATO IN ZONA ROSSA

postato in: News | 0

La zona rossa si allarga nelle marche e dalla provincia di Ancona si estende anche a quella  di Macerata mentre nelle altre,  tutto intorno,  l’arancione si fa più scuro  con la  chiusura delle scuole medie, superiori e università  e l ‘avvio della   didattica a distanza al 100 per cento.

E’ la nuova stretta che arriva con l’ordinanza che verrà firmata oggi dal governatore Acquaroli  che  colora di rosso metà regione:    non solo la provincia di Ancona che rimane  in lockdowd per un’altra settimana ma anche quella  di macerata che dall’arancione scivola in rosso.  Da sabato 6 marzo fino a domenica 14  quindi nell’anconetano  e nel maceratese scatterà la chiusura delle scuole di ogni ordine e grado e dei negozi, ad eccezione di quelli di servizi essenziali, come alimentari, edicole, farmacie  e parafarmacie.

Per effetto del nuovo dpcm ad abbassare la serranda saranno anche  parrucchieri e barbieri  oltre ai  centri estetici.

Rimarranno chiusi bar e ristoranti. Non ci si potrà muovere all’interno del proprio comune se non con autocertificazione e per motivi di lavoro,   salute  e necessità. Non sarà più consentito  spostarsi per far visita a parenti o amici, sia nel proprio comune che al di fuori.

Rimarranno invece in arancione le altre provincie  di Pesaro, Fermo e Ascoli. Qui però da sabato  scatterà la chiusura delle scuole medie, prima media compresa,  delle  superiori e delle Università e partirà la didattica a distanza al 100 percento.

Queste le restrizioni che puntano a raffreddare la curva del contagio che nelle marche continua a galoppare con  l’indice Rt  che in regione  schizza a 1,08,  ben al disopra della sogna di rischio pari a 1.