DA MERCOLEDI’ ACQUALAGNA E PETRIANO IN ARANCIONE RAFFORZATO

DA MERCOLEDI’ ACQUALAGNA E PETRIANO IN ARANCIONE RAFFORZATO

postato in: News | 0

Il  presidente Francesco Acquaroli ha firmato oggi una nuova ordinanza per cui scatta la zona arancione rafforzata nei comuni di Acqualagna e Petriano nel pesarese: da mercoledì 12 maggio saranno limitati gli spostamenti ai soli casi di salute, studio, lavoro e comprovata necessità all’interno dei due territori comunale.

La decisione è arrivata dopo  l’analisi epidemiologica effettuata sul territorio regionale e a seguito delle Conferenze dei Sindaci delle Aree Vaste:  è emerso che il tasso regionale dei positivi su 100 mila abitanti pari a 107,85 non preoccupa in quanto inferiore al limite previsto di 250, ma ad Acqualagna e Petriano, il tasso dei positivi richiede una ulteriore attenzione.

Dunque per contenere i contagi dalla mezzanotte del 12 maggio 2021 e fino alle ore 24:00 del 18 maggio 2021, nei Comuni varranno  le regole della “zona arancione” e inoltre è vietato ogni spostamento all’interno degli stessi, salvo che per comprovate esigenze lavorative o situazioni di necessità ovvero per motivi di salute.

È consentito il rientro presso il proprio domicilio e sono consentiti gli spostamenti strettamente necessari ad assicurare lo svolgimento della didattica in presenza nei limiti in cui la stessa è consentita. Il transito sui territori dei due Comuni è consentito se necessario a raggiungere altre zone non soggette a restrizioni negli spostamenti o nei casi in cui gli spostamenti sono consentiti dalla normativa vigente.

In ogni caso occorre far uso dell’autocertificazione riguardo alle cause giustificative dello spostamento.