A  RECANATI   IL RESTAURO DEI TESTI DI GIUSTIZIA  SI APRE AI VISITATORI

A RECANATI IL RESTAURO DEI TESTI DI GIUSTIZIA SI APRE AI VISITATORI

postato in: News | 0

Al via il restauro dei preziosi testi di giustizia conservati nell’Archivio storico di Recanati.

Il restyling verrà effettuato  all’interno dei locali della biblioteca comunale Bonacci Brunamonti e per la prima volta potrà essere seguita direttamente dal pubblico interessato, per tutta la settimana, su prenotazione.

L’intervento riguarderà circa 3000 carte del Liber Iustitiae, la preziosa raccolta di libri giudiziari con le rendicontazioni dei processi e delle pene del 1300, antiche scritture dei notai del Comune di Recanati, in latino, con abbreviature e tecniche tipiche dell’epoca.

«Con questa operazione non solo andiamo a recuperare e mettere in sicurezza la storia antica di Recanati ma aprendo il restauro alla cittadinanza vogliamo dare un segno importante di condivisone del bene comune – ha dichiarato l’assessora alla cultura Rita Soccio – grazie alla digitalizzazione, il nostro patrimonio degli antichi testi del Liber Iustitiae potrà essere a disposizione degli studiosi e del pubblico sul web. L’Archivio storico come la Biblioteca e la Mediateca sono luoghi importanti per la crescita culturale e personale della nostra comunità».

Per prenotare l’accesso alla visione del restauro dei testi antichi basta telefonare alla Biblioteca Bonacci Brunamonti allo 071 9740021.