PASSETTO, RIPULITI I FONDALI

PASSETTO, RIPULITI I FONDALI

postato in: News | 0

Sono tornati all’opera stamattina i ragazzi del Komaros Sub in occasione della sedicesima edizione della “Pulizia dei fondali – Passetto 2021”.

La ASD Kòmaros Sub di Ancona è stata la prima associazione, 16 anni fa, ad organizzare una pulizia dei fondali.

Quest’anno l’iniziativa ha avuto il patrocinio del Comune di Ancona e del Parco del Conero ed è stata inserita nella rete CLEAN SEA LIFE, progetto Life cofinanziato dall’Unione Europea per la pulizia dei fondali marini.

L’iniziativa, promossa dal kòmaros sub di Ancona, ha avuto il patrocinio del comune dorico e del parco del Conero ed è stata inserita nella rete clean sea life, progetto life cofinanziato dall’unione europea per la pulizia dei fondali marini.

I mezzi nautici di assistenza si sono radunati nel tratto di mare antistante la scalinata del Ppassetto, mentre i sub volontari, invece, sia in apnea che con l’autorespiratore, si sono ritrovati sul molo antistante gli ascensori e da lì sono scesi in acqua per raccogliere dai fondali i rifiuti accumulati non solo per l’incuria, ma anche a causa delle mareggiate invernali.

A collaborare anche i grottaroli  con le loro barche, mentre gli operatori balneari hanno offerto il supporto logistico alla manifestazione.

Tutto il materiale raccolto è stato consegnato  alla ditta Garbage Service che è intervenuta con un proprio mezzo nautico per il trasporto e conferimento in discarica.