FIORITURA DI CASTELLUCCIO, UN FLOP ANCHE PER ARQUATA DEL TRONTO

FIORITURA DI CASTELLUCCIO, UN FLOP ANCHE PER ARQUATA DEL TRONTO

postato in: News | 0

Continua a far discutere la decisione di limitare gl iaccessi a Castelluccio in occasione dei due weekend della fioritura.

In particolare la decisione di consentire l’arrivo da Norcia con bus navetta e la chiusura degli accessi dal versante marchigiano a Castelsantangelo sul Nera e  Arquata del Tronto, sta avendo ripercussioni economiche pesanti per il territorio colpito dal terremoto del 2016.

Con una nota il vice sindaco di Arquata del Tronto Michele Franchi, in riferimento al primo fine settimana  ha sottolineato che “doveva essere uno dei giorni clou della fioritura di Castelluccio, ma l’affluenza alla piana è stata fortemente deludente. Rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso gli autoveicoli che sono transitati nel nostro territorio sono stati nettamente inferiori”.

Franchi ha ribadito anche come la gestione dell’affluenza turistica non sia mai stata condivisa.

“L’annunciata militarizzazione degli accessi – ha scritto Franchi – ha finito per scoraggiare moltissime persone che, quindi, hanno optato per una giornata al mare o altrove. Il primo territorio a pagare lo scotto di queste scelte è stato, ovviamente, proprio quello di Castelluccio. Ma anche noi, che siamo la porta principale verso la piana, abbiamo avuto le nostre conseguenze negative”.

La stessa situazione si teme per il prossimo fine settimana.