Terzo posto nella Top Ten delle Regioni più cercate su Google per le vacanze di agosto e primo posto nella categoria “vacanze – sport” nel mese di settembre: nell’estate 2021 il turismo nelle Marche fa registrare numeri lusinghieri, anche nei periodi considerati fuori stagione, con un record di settembre pari a + 15,03% negli arrivi e a +25,79% nelle presenze rispetto al periodo pre-Covid, a dimostrazione di una buona azione a favore della destagionalizzazione
Nel periodo gennaio – settembre 2021 è stata netta la ripresa rispetto alla estate del 2020, la prima funestata dal Covid: gli arrivi (1.776.765) hanno registrato un +22,67% e le presenze (8.850.253) un + 24,92%. Percentuali che si alzano ulteriormente se si considerano i dati maggio/agosto, al netto dei primi mesi dell’anno in lockdown, e del mese di settembre che deve essere ancora rilevato. In questo caso gli arrivi (1.376.397) registrano un +33,03% e le presenze (7.030.898) un +33,70%. Nel confronto con il 2019, il 2021, nonostante il mancato arrivo degli stranieri frenati dalla pandemia, ha registrato solo un lieve calo del 2,24 negli arrivi e del 3,50 nelle presenze, grazie all’incremento del turismo nazionale.
la scelta del CT della nazionale Roberto Mancini come testimonial si è rivelata vincente
“una scelta ” ha dichiarato il presidente della Regione Acquaroli con delega al turismo ”che ha visibilmente portato un risultato rendendo le Marche una regione più conosciuta e più ricercata.”
Lo spot delle Marche con Mancini testimonial è stato visto da ben 263milioni di telespettatori.
Intanto si continua a lavorare ad una strategia di promozione e sviluppo in collaborazione con tutti gli operatori del settore: Oltre agli spot con Mancini, si guarda anche all’Agenzia per il Turismo, alla piattaforma digitale, al bando per la destagionalizzazione e più collegamenti con l’aeroporto delle Marche per far tornare gli stranieri.