LA RICETTA DEI VINCISGRASSI ALLA MACERATESE TUTELATA A LIVELLO EUROPEO COME SPECIALITA’ TRADIZIONALE GARANTITA

LA RICETTA DEI VINCISGRASSI ALLA MACERATESE TUTELATA A LIVELLO EUROPEO COME SPECIALITA’ TRADIZIONALE GARANTITA

postato in: News | 0

I vincisgrassi alla maceratese entrano ufficialmente nell’élite della cucina italiana.
Il 31 marzo, dopo essere stati registrati nella Gazzetta ufficiale dell’Unione Europea ,hanno ottenuto il rinomato riconoscimento europeo di Specialità Tradizionale Garantita (Stg). Il piatto di tradizione made in Marche è ora tutelato a livello internazionale. La denominazione Stg garantisce che il nome “Vincisgrassi alla maceratese” possa essere utilizzato solamente nel rispetto della ricetta tradizionale codificata in un apposito disciplinare di produzione.
Tra le caratteristiche della ricetta ci sono il ragù alla marchigiana con le frattaglie di pollo e il vino cotto tra gli ingredienti dell’impasto.

Inoltre la ricette tradizionale prevede almeno 7 strati di sfoglia.

Di Specialità tradizionale garantita in Italia ce ne sono solamente quattro: pizza napoletana, mozzarella, amatriciana tradizionale e i vicinsgrassi alla maceretese. L’iter per ottenere la denominazione europea era stato avviato nel 2017 grazie all’Associazione cuochi Antonio Nebbia, alla delegazione di Macerata dell’Accademia Italiana della Cucina e l’Istituto Alberghiero Varnelli di Cingoli. Mentre il Professor Leonardo Lupinelli ha redatto tutto il disciplinare che indica tutti i dettagli indispensabili della ricetta di tradizione.
E ovviamente i turisti sono da tempo innamorati e affascinati dal profumo e dalla complessità dei vincisgrassi alla maceratese.