A TOLENTINO 16 FAMIGLIE ENTRANO NELLE CASE POPOLARI IN ATTESA DELLA FINE DELLA RICOSTRUZIONE

A TOLENTINO 16 FAMIGLIE ENTRANO NELLE CASE POPOLARI IN ATTESA DELLA FINE DELLA RICOSTRUZIONE

postato in: News | 0

Sono 16 le famiglie che da queste ore, a Tolentino possono rientrare a casa dopo il terremoto di 6 anni fa: comune ha consegnato le chiavi dei nuovi appartamenti di Via Palch , distribuiti in due palazzine. Sono alloggi realizzati in sostituzione della SAE le Soluzioni Abitative di Emergenza a cui l’amministrazione aveva rinunciato per poter procedere direttamente alla ricostruzione. Una decisione che non aveva mancato di suscitare polemiche per il timore che lungaggini burocratiche potessero comunque rendere molto lunghi i tempi di consegna.

Il taglio del nastro è avvenuto alla presenza del Sindaco Giuseppe Pezzanesi e del Presidente dell’ERAP l’Ente Regionale per le abitazioni pubbliche Saturnino di Ruscio.

composti da otto appartamenti ciascuno disposti su tre piani, gli edifici sono stati realizzati secondo le più moderne tecniche di costruzione antisismica e con criteri che ne riducono l’impatto ambientale. Ogni abitazione ha una dimensione di circa 80 mq con un ingresso soggiorno, angolo cucina, tre camere da letto, bagno, balconi e può disporre di una cantina e un garage.

Previsto un impianto a pannelli fotovoltaici per la produzione di energia elettrica utilizzata per l’ascensore e per gli usi condominiali come la luce per le scale. Ogni appartamento può alimentare la propria cucina o con l’energia elettrica o con il gas metano.

I 16 appartamenti vanno ad aggiungersi agli altri 80 consegnati a Tolentino alla popolazione terremotata, un atto dovuto da tempo, ma comunque un passo importante, per guardare al futuro con fiducia.