BUONI SEGNALI PER IL TURISMO DAL BIT: LE MARCHE PUNTANO ANCHE SULLO SPORT

BUONI SEGNALI PER IL TURISMO DAL BIT: LE MARCHE PUNTANO ANCHE SULLO SPORT

postato in: News | 0

Nelle Marche lo sport è anche Turismo: è lo slogan con cui la Regione si è presentata al BIT, la borsa Internazionale del turismo di Milano.

Una vocazione sportiva molto spiccata quella delle Marche, che espresso grandi campioni in varie discipline nel corso degli anni e che si manifesta anche nei molti primati che la caratterizzano.

Ancona è al primo posto in Italia negli sport indoor, Macerata ha il primato in Italia negli sport di squadra e nello sport paralimpico; Fermo è al primo posto nazionale nello sport femminile; poi c’è Pesaro al terzo posto negli sport motoristici e Ascoli Piceno infine al sesto posto in Italia nel calcio professionistico. E’ il risultato di una pratica strettamente legata ad una scelta di qualità della vita e di una conseguente richiesta di spazi e occasioni, da parte della popolazione, per coltivare la propria passione sportiva che ha portato alla nascita di numerose società: sono circa 4 mila quelle iscritte al Coni, con 168 mila atleti tesserati (11% circa della popolazione), 39 mila dirigenti sportivi, e quasi 2.600 impianti, numeri che, a pieno titolo, consentono di definire le Marche una Regione di Sport I.

Un terra ideale per le manifestazioni sportive di altissimo livello, grazie anche alla qualità degli impianti e, nel 2022, sono oltre 50 gli eventi agonistici nazionali e internazionali in programma .

La bellezza dei paesaggi e delle città, la ricchezza dell’offerta turistica ed enogastronomica, sono sicuri presupposti che garantiscono il soggiorno nelle Marche di sportivi, accompagnatori, loro famiglie e di semplici appassionati per una piacevole, divertente e salutare vacanza.