PASQUETTA A BORDO DEL TRENO STORICO SULLA TRATTA FABRIANO – PERGOLA

PASQUETTA A BORDO DEL TRENO STORICO SULLA TRATTA FABRIANO – PERGOLA

postato in: News | 0

E’ stata una Pasquetta   sui binari del passato quella che hanno vissuto i passeggeri   che hanno inaugurato il primo viaggio turistico  a  bordo del treno storico lungo la tratta  Pergola-Fabriano.

250 i passeggeri che si sono potuti godere  questo viaggio d’esordio a bordo del  convoglio degli anni 30   lungo l’antica  ‘Subappennina Italica’:  31,6 chilometri   tra la città dei Bronzi a quella della carta.

La ferrovia che collega Fabriano a Pergola  è l’11esima linea turistica inserita nel progetto Binari senza Tempo.

La Subappennina Italica, nacque come parte di un progetto più ampio che avrebbe dovuto unire direttamente l’area marchigiana a quella romagnola.

Il tronco tra Fabriano e Pergola fu inaugurato  il 28 aprile 1895.

Nel 2013, a causa di una frana, la linea venne interrotta ed il servizio sostituito da bus.

Nel  settembre del 2021,   dopo 8 anni di sospensione, la riapertura della linea che oggi è diventata “turistica” con il via al primo  viaggio.

La partenza stamattina, nel giorno di Pasquetta,  da  Ancona alle 9,35.

L’arrivo a Fabriano alle 11,05 e poi a Pergola alle 12,53, per effettuare nel pomeriggio, dopo le escursioni  e la pausa pranzo,   il tragitto a ritroso.

Il programma rimarrà invariato  per il  15 maggio, mentre il 2 giugno, in occasione della Festa della Repubblica, è previsto il ‘Treno dei monasteri’ con visite al monastero di San Silvestro a Fabriano e a quello di Fonte Avellana.

Seguiranno altre  proposte  fino a  Natale.

Per conoscere nel dettaglio il calendario completo  è possibile consultare il sito www.fondazionefs.it.