PRIMO CASO SOSPETTO DI VAIOLO DELLE SCIMMIE NELLE MARCHE: E’ UNA DONNA DI 24 ANNI, MA LE SUE CONDIZIONI NON DESTANO PREOCCUPAZIONI

PRIMO CASO SOSPETTO DI VAIOLO DELLE SCIMMIE NELLE MARCHE: E’ UNA DONNA DI 24 ANNI, MA LE SUE CONDIZIONI NON DESTANO PREOCCUPAZIONI

postato in: News | 0

Primo Caso sospetto di Vaiolo delle ScimmieUna donna di 24 anni, cittadina italiana residente in Francia è stata ricoverata ieri nella Clinica malattie infettive dell’H di Torrette di Ancona per sospetto Monkeypox Virus, La giovane si era presentata al Pronto Soccorso con eritema diffuso con vescicole e papule, difficoltà respiratoria, cefalea e riferiva febbre nei giorni precedenti.

Attualmente sono in corso esami volti a escludere le diagnosi differenziali con altri virus esantematici, nell’attesa dei reagenti per la diagnosi molecolare del Vaiolo, il cui arrivo è previsto entro la giornata di martedì p.v.

Nello stesso pomeriggio ha effettuato un accesso al Pronto Soccorso Covid del Salesi il figlio di 4 anni,della donna, che all’esame presentava lieve rash cutaneo in assenza di altri segni o sintomi. Il Medico del PS non ha ritenuto necessario il ricovero e il bambino è stato dimesso in ambulanza al domicilio della nonna. Attualmente le condizioni della donna sono buone. Il Dott. Andrea Giacometti, direttore della Clinica di Malattie Infettive dell’Ospedale di Torrette rassicura sulla non pericolosità del virus, pur raccomandando misure di prevenzione per limitare la diffusione del contagio, evitando contatti diretti con persone che abbiamo segni sospetti come rush cutaneo sulla pelle e in particolare sulle mani.