POLIZIA,  PER  GLI AGENTI DELLE VOLANTI ARRIVA IL TASER

POLIZIA, PER GLI AGENTI DELLE VOLANTI ARRIVA IL TASER

postato in: News | 0

Arriva il taser anche per la Polizia di  Pesaro, Camerino e Ascoli Piceno.

La pistola a impulsi elettrici sta progressivamente entrando nella dotazione effettiva di Polizia di Stato, Arma dei Carabinieri e Guardia di Finanza in tutta Italia, con un cronoprogramma che va avanti dallo scorso 14 marzo a cadenza settimanale.

L’arma è destinata agli operatori di pubblica sicurezza che si occupano di prevenzione e controllo del territorio, ossia a coloro che sono in prima linea, ogni giorno, per tutelare la sicurezza dei cittadini.

Il taser si aggiunge agli strumenti già in dotazione al personale che è stato sottoposto ad uno specifico corso di formazione, sia tecnico che giuridico, da parte di istruttori specializzati e funziona tramite il rilascio di una scarica elettrica di intensità regolare per una durata di cinque secondi.

La pistola ad impulsi elettrici  rappresenta  comunque, l’extrema ratio, per le sole situazioni critiche nelle quali il rapporto con soggetti pericolosi, sempre improntato alla ricerca del dialogo e di una ragionevole collaborazione, dovesse rivelarsi di per sé inefficace.