AD AMANDOLA LE CASETTE POST SISMA PRONTE AD UNA SECONDA VITA

AD AMANDOLA LE CASETTE POST SISMA PRONTE AD UNA SECONDA VITA

postato in: News | 0

Ad Amandola le casette post-sisma pronte a tornare a nuova vita grazie ad un team di giovani architetti arrivati  da tutta Italia nel piccolo centro terremotato  dove è in corso una summer School dedicata alla riqualificazione delle Sae.

Il workshop,  che rientra nel più ampio “Master Circular – forme e metodologie dell’architettura circolare”, curato dall’Unicam Saad, vedrà i partecipanti all’opera per dare nuova vita alle tante “casette” che, dopo la ricostruzione, potrebbero rimanere inutilizzate in tutto il Centro Italia.

L’obiettivo del team di architetti  è quello  di studiare le caratteristiche delle casette  peri immaginarne nuovi usi in maniera integrata al contesto urbano.

“Vogliamo mantenere un approccio circolare, ovvero riutilizzare materiale di scarto con il quale progettare nuovi componenti edilizi che andranno a formare una nuova configurazione architettonica – spiegano gli organizzatori – andremo ad eliminare il fine vita dei materiali, progettando una qualcosa di duraturo nel tempo, che non sia soggetto a cambiamenti”. Il workshop ha riscosso molte attenzioni nel mondo dell’architettura, richiamando partecipanti da tutta Italia.