Per ora è una palazzina disabitata e abbandonata nel cuore del quartiere “Le Grazie” di Ancona, ma lo stabile di via Ciavarini 7 diventerà un moderno condominio sociale e solidale in cui giovani studenti, anziani over 65 autosufficienti e disabili in cerca di una vita indipendente vivranno porta a porta, l’uno accanto all’altro: ognuno in un appartamento autonomo, ma tutti pronti a condividere spazi comuni e a darsi sostegno reciproco.
Fa tappa anche ad Ancona il “co-housing” intergenerazionale: il Comune che ha acquistato lo stabile cerca partner privati per sperimentare una nuova forma di co-abitazione solidale e senza età. I vantaggi, non solo economici. Percchè se il canone agevolato fa gola, la rete di sostegno tra giovani, anziani e disabili ancora di più.
Così creando una rete solidale il Comune punta a non lasciare soli i cittadini a rischio di isolamento sociale. Da via Ciavarini infatti il co-“housing intergenerazionale” si prepara a contaminare anche altre zone della città, da Villa Beer e via Pescheria.