GROTTAMMARE, ECCO IL PRONTO SOCCORSO PER LE TARTARUGHE MARINE

postato in: Ambiente | 0

Eccola Peace che piano piano si avventura in spiaggia e poi  si lancia in acqua e inizia a nuotare in mare aperto. Era  rimasta intrappolata nella rete di un pescatore a Cesenatico ed dopo un mese e mezzo di cure, la tartarugaa marina Caretta Caretta ha ripreso il largo.

Il suo rilascio  sul litorale davanti a piazza Kursal a Grottammare ha tenuto a battesimo il nuovo  centro per il recupero e la riabilitazione  per le tartarughe marine. Si trova all’interno del villaggio dei pescatori ed è il secondo nelle marche dopo quello di Pesaro e il primo del piceno, una sorta di succursale nel sud delle marche della Fondazione cetacea di Riccione, una sorta di pronto soccorso per le tartarughe marine.

Qui  non solo le tartarughe verrano curate ma anche monitorate e studiate grazie ad appositi marker o microchip che permetteranno di tracciare il loro percorso.

Così il centro di Grottammare punta ad essere una anche un laboratorio  di studio e  di educazione ambientale.

Qui si svolgeranno  infatti attività didattiche e incontri   per educare   cittadini,  studenti e turisti alla tutela del mare e della sua biodiversità.

Il servizio in onda nel tg delle 19.30.