IL SOLE A CANDELORA

IL SOLE A CANDELORA

postato in: News | 0

Dopo la beffa dei “giorni della merla”, il  pazzo meteo che ha sfatato la leggenda popolare degli ultimi tre giorni di gennaio come i più freddi dell’anno, regalandoci un assaggio di primavera,  non smette di  riservare ancora colpi di scena.

Continua infatti anche dopo il fine settimana dell candelora  la lunga scia di clima mite e caldo anomalo che ha interessato la regione grazie alle temperature destinate ancora a salire, tra lunedì e martedì fino ai 17 gradi. 

Un piccolo break al clima primaverile che ha fatto schizzare la colonnina di mercurio anche di 5 gradi sopra la media stagionale è atteso da martedì con l’arrivo di un blando e veloce impulso perturbato che porterà piogge, venti forti e neve sopra i mille metri. 

Ma l’inverno poi tornerà a prendersi una pausa e la primavera a fare capolino grazie ad un nuovo anticiclone che porterà ancora stabilità e temperature in aumento. 

Quanto alla possibile fine della stagione invernale le previsioni non si bilanciano ma lo fa la saggezza popolare con il detto “Madonna della Candelora’ dell’inverno sèmo fòra’ ma se piove o tira vento,’ de l’inverno semo ancora dentro”. 

Chissà che non sia vero e che il tempo stabile previsto per il 2 febbraio sia davvero il segno di una stagione invernale ormai agli sgoccioli.