IL MINISTRO LAMORGESE INCONTRA I FAMILIARI DELLE VITTIME DELLA TRAGEDIA DI CORINALDO

IL MINISTRO LAMORGESE INCONTRA I FAMILIARI DELLE VITTIME DELLA TRAGEDIA DI CORINALDO

postato in: News | 0

Prima l’incontro coi familiari delle vittime della discoteca Lanterna Azzurra di Corinaldo, poi il comitato per l’ordine e la sicurezza della provincia di Ancona.

Questi sono stati i momenti più importanti della visita del ministro dell’Interno Luciana Lamorgese nella prefettura dorica che poi ha incontrato i giornalisti per una breve conferenza stampa.

L’incontro coi familiari dei 5 adolescenti e della mamma di 39 anni si è svolto lontano dalle telecamere.

Il ministro si è detto profondamente toccato in quanto donna e in quanto madre

La Lamorgese ha annunciato un censimento di tutti i locali destinati al divertimento soprattutto dei minori, che deve scaturire dalla collaborazione tra prefettura e comuni.

Una decisone accolta con favore dai parenti, che, affinchè la loro tragedia non cada nel vuoto, da oltre un anno chiedono un codice etico e un regolamento più serio per i gestori dei locali per minori

Per quel che riguarda il comitato per l’ordine e la sicurezza il Ministro ha sottolineato il calo dei reati (del 10% ad Ancona, del 13% in provincia), con l’unico neo dell’aumento dello spaccio specie tra i giovanissimi.

Di concerto col Ministero della Giustizia si è decisa la custodia cautelare in carcere per gli spacciatori come deterrente.

Nel 2020 è stato annunciato anche un incremento di organico per le forze dell’ordine di 20 unità.

L’impegno comune è stato quello di far emergere il più velocemente possibile la verità sulla tragedia dell’8 dicembre 2018, che potrebbe diventare la giornata nazionale del divertimento in sicurezza.