30 MAGGIO GIORNATA MONDIALE DELLA SLA

30 MAGGIO GIORNATA MONDIALE DELLA SLA

postato in: News | 0

In Italia sono 126.000 le persone colpite da sclerosi multipla, quasi  3.000 solo nelle Marche.

Le più colpite sono le donne  e  il 50% dei malati  non ha compiuto 40 anni.

La diagnosi avviene per lo più tra i 20 e i 40 anni, ma la malattia può manifestarsi anche in età pediatrica ed in adulti oltre i 50 anni.

Il 30 maggio è la giornata mondiale dedicata a questa malattia neurodegenerativa.

Obiettivo diffondere una maggiore conoscenza e la consapevolezza della necessità di sostenere la ricerca scientifica, oggi unica arma per sconfiggere questa malattia.

Per raccogliere fondi anche nelle piazze di tutta la regione è tornata la gardenia che si può acquistare con un’offerta di almeno 15 euro.

Sono anche tante le amministrazioni comunali che hanno scelto di aderire alla campagna di sensibilizzazione: Macerata ribadendo come  “Ricerca, salute e inclusione siano temi che l’Amministrazione comunale ha molto a cuore, illuminerà di rosso lo Sferisterio.

A lanciare un messaggio forte anche La Commissione Sanità del Comune di Fermo : all’ospedale Murri negli ultimi anni si è investito nella cura della malattia e l’unità di Neurologia ha un numero crescente di prese in carico di persone affette da sclerosi multipla, attualmente più di 300.

In prima linea per spingere verso maggiori investimenti nella ricerca e per il riconoscimento del lavoro dei caragiver nella cura e assistenza dei malati di SLA, Ivan Cottini diventato il simbolo di chi non si arrende alla malattia.