IN SCIOPERO IL TRASPORTO PUBBLICO LOCALE

IN SCIOPERO IL TRASPORTO PUBBLICO LOCALE

postato in: News | 0

Intera giornata di sciopero per il comparto del trasporto pubblico locale.

1600 gli addetti nelle Marche che chiedono il rinnovo del contratto di lavoro scaduto da tre anni e che hanno organizzato un presidio davanti alla Prefettura di Ancona.

I lavoratori chiedono un adeguamento salariale, più sicurezza a bordo e il rinnovo del contratto scaduto da quasi tre anni e mezzo.

Nel mirino dei sindacati il paradosso che si trovano a vivere i lavoratori del settore  alle prese con stipendi congelati da anni nonostante un pioggia di finanziamenti arrivati per l’emergenza sanitaria, ma che non sono arrivati ai dipendenti delle società di trasporto.

Tra le richieste di sindacati e lavoratori anche  più sicurezza a bordo a tutela di chi anche in piena pandemia non si è fermato  e che, ogni giorno, è a rischio, nonostante la riduzione dei posti sui bus  e protocolli di sicurezza.

Al nuovo prefetto sono stati anche chiesti la riorganizzazione del settore e  il rinnovamento della rete, oltre alla convocazione di un tavolo di lavoro regionale per far fronte alla  organizzazione delle corse in vista della ripresa del prossimo anno scolastico.