IL MACERATA OPERA FESTIVAL  DICE NO A GERGIEV, IL MAESTRO  RUSSO FILO-PUTIN

IL MACERATA OPERA FESTIVAL DICE NO A GERGIEV, IL MAESTRO RUSSO FILO-PUTIN

postato in: News | 0

Dopo che la  Scala di Milano lo ha allontanato e la  Filarmonica di Monaco  che lo ha licenziato, ora  anche il Macerata Opera Festival mette alla porta il maestro russo Valery Gergiev.

Il concerto  in programma ad agosto allo Sferisterio   del  direttore d’orchestra filo-Putin considerato, uno dei volti del regime,   è stato sospeso.

Lo ha annunciato il direttore artistico del Macerata Opera Festival Paolo Pinamonti  durante la presentazione del cartellone 2022: dal 19 luglio al 21 agosto, ventidue serate allo Sferisterio e due al Teatro Lauro Rossi  con  il ritorno  di tre titoli operistici:  Tosca  di PucciniIl Barbiere di Siviglia di Rossini  e Pagliacci di Leoncavallo.

Ma il Macerata Opera Festival non è solo opera lirica. In cartellone anche  la musica sinfonica  con grande orchestre e celebri bacchette,  tra cui l’Orchestra e Coro del Maggio Musicale Fiorentino con Zubin Mehta nella Nona di Beethoven e l’Accademia di Santa Cecilia con Myung Whun Chung nella Seste e Settima di Beethoven.