SICURI SUL SENTIERO : A BOLOGNOLA IL CORSO PER ESCURSIONISTI NELLA GIORNATA DI PREVENZIONE DEGLI INFORTUNI IN MONTAGNA

SICURI SUL SENTIERO : A BOLOGNOLA IL CORSO PER ESCURSIONISTI NELLA GIORNATA DI PREVENZIONE DEGLI INFORTUNI IN MONTAGNA

postato in: News | 0

Non solo mare in queste giornate che anticipano l’estate, ma in una terra come le Marche, la montagna rappresenta un’attrattiva invitante e rigenerante con sentieri, prati, boschi e vedute mozzafiato. E come ogni approccio ravvicinato con la natura, consapevolezza dei rischi e prevenzione possono rendere ancora più piacevole l’esperienza e ridurre gli incidenti che, ad ogni stagione, funestano momenti che dovrebbero essere di sport e svago. Nella Giornata Nazionale dedicata alla prevenzione in Montagna, a Pintura di Bolognola, sui Sibillini, si è svolta l’iniziativa SICURI SUL SENTIERO 2022, organizzata da Club Alpino Italiano, Servizio Regionale del Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico in collaborazione con l’Ente Parco dei Monti Sibillini, Comune di Bolognola e l’Associazione Case Pintura. Un appuntamento partecipato, che ha associato il piacere dell’escursione all’apprendimento delle buone norme per affrontare in sicurezza l’ambiente montano.

Dal comportamento alla scelta adeguata dei capi di abbigliamento e da indossare sempre, senza sopravvalutare le proprie capacità.

Così, seguendo i giusti consigli e prendendo i dovuti accorgimenti, via a una della attività più appassionanti ed emozionanti che si possano fare all’aria aperta, tra sentieri, falesie, ferrate, vie alpinistiche, canyoning, ma anche optando per una più tranquilla ma ugualmente coinvolgente ricerca funghi o esplorazione botanica, insomma alcune delle tante opportunità di movimento e scoperta del territorio che la montagna ci offre, senza dimenticare che, come è stato scritto “quando uomini e montagne si incontrano, grandi cose accadono” ma solo se non si dimenticano umiltà e rispetto verso l’immenso ambiente che ci accoglie