DALLE MARCHE IN  PARLAMENTO, LA CARICA DEI 15 ELETTI

DALLE MARCHE IN PARLAMENTO, LA CARICA DEI 15 ELETTI

postato in: Attualità, News | 0

10 al centrodestra, 3 al Pd,  e 2 ai 5 Stelle.

Si chiude così  per le Marche la partita della ripartizione dei seggi  in Parlamento.

15 in tutto parlamentari pronti a partire dalle Marche alla volta  della capitale:  10 per sedere  alla Camera  a 5 al Senato.

La carica degli eletti nelle marche  è ormai  definita.

Per i 6 eletti nei collegi uninominali con il sistema maggioritario fin da subito nessun dubbio. Ci è voluto invece  un po’ di più per quelli dei collegi plurinominali  eletti con il sistema proporzionale.

Dopo conti  e timori dell’effetto flipper,  a mettere ordine ci ha pensato il sito del Ministero dell’Interno che ha snocciolato i nomi della pattuglia che rappresenterà le Marche in Parlamento.

Alla Camera   siederanno   Francesco Battistoni esponente di Forza Italia e sottosegretario uscente alle Politiche agricole, l’avvocato anconetano Stefano Maria Benvenuti Gostoli di Fratelli d’Italia e due assessori della giunta Acquaroli , il  vice presidente   Mirco Carloni   e l’assessore alla cultura Giorgia Latini, entrambi della Lega  che abbandonano  la loro poltrona  in Regione   per una a Montecitorio.

Questi gli  eletti  alla Camera consacrati dal maggioritario che hanno vinto i duelli nei collegi uninominali.  Ma oltre a loro  passano altri 6 candidati eletti con il sistema proporzionale: due  in quota   pd,   l’ex deputata e già vicesindaco di Macerata,   Irene Manzi e l’ex sindaco di Force Augusto Curti.

A rappresentare invece Fratelli d’Italia  saranno  la deputata uscente   Lucia Albano di San Benedetto e il pergolese  Antonio Baldelli, fratello dell’assesore regionale alle infrastrutture.

A staccare un pass per la Camera anche il  commissario regionale e deputato uscente della lega l’umbro Riccardo Augusto Marchetti e il deputato uscente dei 5 Stelle  Giorgio Fede  di San Benedetto.

Sono invece 5  gli eletti  nelle Marche  pronti  sedere in Senato: il vicentino Antonio De Poli dell’(Udc) e  la portorecanatese Elena Leonardi  in quota Fratelli d’Italia, entrambi eletti nei collegi uninominali,  mentre il il proporzionale premia   Guido Castelli, ex sindaco di Ascoli Piceno e attuale assessore regionale  della giunta Acquaroli,    il brindisino Alberto Losacco, commissario regionale dem per le Marche e il senatore uscente del movimento 5 stelle,  l’avvocato ascolano   Roberto Cataldi.

Le Marche potranno contare anche su altri 3 eletti fuori regione. Sono la maceratese Laura Boldrini (Pd) eletta in Toscana, l’ascolana Rachele Silvestri, eletta in Abruzzo e il fermano Francesco Verducci  eletto in Piemonte.

Rimangono invece fuori  dal Parlamento la  campionessa jesina di scherma Valentina Vezzali,  capolista del proporzionale di forza italia  nelle Marche e il deputato uscente della lega Mauro Lucentini, che paga  con l’uscita dal Parlamento l’emorragia di voti del partito di Salvini.

Guadagna invece consensi  e diventa invece il primo partito delle Marche Fratelli d’Italia  che in regione  può contare su  di una pattuglia di cinque parlamentari.  Tre invece quelli in quota  la Lega e  tre anche per il Pd, Due  invece per il M5S, uno solo per Forza Italia  e uno solo anche per i centristi.