LA  CNA AGLI ENTI LOCALI: “ACQUISTATE I CREDITI FISCALI, COSI RIPARTE L’EDILIZIA”

LA CNA AGLI ENTI LOCALI: “ACQUISTATE I CREDITI FISCALI, COSI RIPARTE L’EDILIZIA”

postato in: Attualità, Economia, News | 0

Il Superbonus al 110 per cento ha paralizzato l’edilizia:  ammontano ad oltre un miliardo i crediti bloccati nei cassetti fiscali e sono oltre  2 mila le imprese e 3 mila  i cantieri che rischiano lo stop.

Di qui la proposta della Cna Costruzione Marche  che per sbloccare il settore dallo stallo  invita Regione, Province e Comuni marchigiani ad acquistare il credito dalle banche locali, da utilizzare in compensazione diretta dei propri oneri fiscali nel corso dei prossimi anni.

Ad aprire la strada a questo tipo di operazioni  è stata la Provincia di Treviso  che ha acquistato crediti derivanti da bonus edilizi per 14,5 milioni di euro da due istituti locali.

A beneficiarne  in primo luogo sono  gli enti locali  che possono usare i crediti per compensare i propri debiti fiscali.

Ma non solo. I vantaggi sono per tutti: per  le banche che svuotano i loro cassetti fiscali e  possono tornare a prendere crediti dalle imprese edili  e le aziende  che possono riaprire i cantieri, facendo ripartire il mercato.