GIORNATA DEL MALATO: NELLE MARCHE 4 PERSONE SU 10 SOFFRONO DI UNA PATOLOGIA, IL MESSAGGIO DEL VESCOVO DI LORETO

GIORNATA DEL MALATO: NELLE MARCHE 4 PERSONE SU 10 SOFFRONO DI UNA PATOLOGIA, IL MESSAGGIO DEL VESCOVO DI LORETO

postato in: Attualità, News | 0

4 marchigiani su 10 soffrono di almeno una patologia cronica, due su 5 ne hanno più di  due.

Quelle  cardio-cerebrovascolari,  quelle respiratorie le  più diffuse, oltre al diabete.

Saremo pure una regione longeva, ma che sempre di più  deve farei conti con la malattia.

Un marchigiano su 4 infatti è over 65  e  con l’aspettativa di vita che si allunga   a 80, 8 anni per gli uomini e a 85, 1 per le donne  ad avanzare non è solo l’età ma anche acciacchi e malattie.

Non a caso ogni anno  sono quasi  172 mila le  persone   ricoverate negli ospedali marchigiani, a cui se ne  aggiungono oltre 53 mila  tra Day Hospital e Day Surgery.

Le malattie del sistema circolatorio e i tumori maligni le prime cause di morte , mentre tra i fattori di rischio più diffusi  ci sono  la sedentarietà e il sovrappeso.

A scattare la mappa della malattia nelle Marche è la Regione,  in occasione della  giornata mondiale del Malato.

Ad istituirla nel 1993  fu Papa Giovanni Paolo II,  un anno dopo aver ricevuto la diagnosi di Parkinson, con l’obiettivo di accendere i riflettori sul mistero della sofferenza.

E la data scelta non è casuale:  l’11 febbraio, giorno in cui la chiesa celebra la  Beata Vergine Maria di Lourdes, a cui  i malati di tutto il mondo  affidano le loro preghiere,  invocando la guarigione.

A loro, ai malati sono dedicate  le Sante Messe celebrate oggi nella ns regione nelle chiese o nelle corsie degli spedali per ricordare a tutti  che più che con i miracoli   dalla  malattia si guarisce con la cura e la compassione.

E’ infatti un appello alla cura e alla compassione quello che, nella giornata mondiale del malato arriva dalla Basilica di Loreto  con il messaggio di Mons. Fabio dal Cin.