ASCOLI, CONSEGNATO IL CANTIERE PER IL PONTE SUL TRONTO

ASCOLI, CONSEGNATO IL CANTIERE PER IL PONTE SUL TRONTO

postato in: Attualità | 0

Le Ruspe e le gru stanno per mettersi in moto e  i lavori sono pronti a partire.

Ad ascoli  è stato consegnato il cantiere  per la realizzazione del “Ponte sul Tronto”.

A tenere a battesimo il via  ai lavori oltre al sindaco Fioravanti e al Commissario alla Ricostruzione Castelli, anche il viceministro alle Infrastrutture e ai Trasporti  Galeazzo  Bignami.  

Lungo  162 metri e con due campate il  ponte   servirà a collegare il popoloso quartiere di Monticelli con la zona di Castagneti  grazie ad una strada a due corsie e un percorso ciclopedonale.  

Così  dopo oltre 20 anni di attesa  la città potrà contare su di una  seconda arteria di collegamento, per alleggerire il traffico e milgiorare la viabilità.

Finanziata prima con 6 milioni di euro e poi altri due, stanziati per l’aumento dei costi dei materiali, l’opera  che collegherà le due sponde del fiume Tronto sarà pronta in poco più di un anno.

Poi la visita del viceministro è proseguita in centro  dove è  in corso un importante progetto di riqualificazione  grazie ai finanziamenti ottenuti dai fondi Pinqua: all’ex convento di San Domenica  verrà realizzato una sorta condominio intergenerazionale dove bambini, ragazzi e persone più anziane potranno condividere spazi e rafforzare il senso di comunità.