FINCANTIERI: SCIOPERO DI 8 ORE E BLOCCHI ALL’INGRESSO

FINCANTIERI: SCIOPERO DI 8 ORE E BLOCCHI ALL’INGRESSO

postato in: News | 0

Blocco ai cancelli alla Fincantieri di Ancona all’alba.

Dopo che i sindacati avevano comunicato 8 ore di sciopero per la tutela della salute dei lavoratori dopo i casi covid che si sono verificati, l’azienda ha chiesto ai dipendenti delle ditte appaltatrici di recarsi ugualmente al lavoro.

Gli operai hanno allora bloccato l’ingresso a tutti, non consentendo il passaggio neanche ai camion dei fornitori.

La prossima settimana intanto si terrà un incontro in prefettura con azienda, lavoratori e i loro rappresentanti.

Il sindaco di Ancona Valeria Mancinelli ha già allertato l’azienda di trasporti Conerobus per far raddoppiare i mezzi che trasportano gli operai visto il loro sovraffollamento.

Lo sciopero era stato indetto da cgil, cisl e uil per il forte aumento di contagi all’ interno dello stabilimento dorico a cui l’azienda non avrebbe fornito risposte soddisfacenti.  In  Fincantieri – e’ detto in un comunicato sindacale –   lavorano  4  mila  persone,  spesso  in  aeree  ristrette .

Ecco allora la richiesta  all’azienda  ed  alle  istituzioni   di  ampliare  l’attuale  protocollo sulla prevenzione e sicurezza  Covid:

a partire dai test sierologici a tutti i dipendenti diretti, indiretti e ditte di appalto. La comunicazione tempestiva dei casi, tamponi nei reparti dove si verificano casi, il  ripristino delle turnazioni, per evitare la sovrapposizione dei lavoratori in entrata ed in uscita, e più mezzi di trasporto per evitare eccessivi contatti.