ARRIVA IL TAMPONE INDOLORE

ARRIVA IL TAMPONE INDOLORE

postato in: News | 0

Un tampone antigenico rapido per Covid 19, che è meno invasivo e praticamente indolore. E che rileva le varianti più diffuse: inglese, brasiliana e sudamericana con elevato livello di attendibilità.

A lanciarlo una azienda marchigiana, anconetana per l’esattezza, la Innoliving, la prima in Italia ad importare test per covid in Italia. In pratica è sufficiente un prelievo dalla superficie interna delle narici, senza spingersi più in profondità.

L’elevata sensibilità del reagente fa si che sia sufficiente raccogliere campione abbondante a livello nasale. E’ stato sperimentato in Italia con l’aiuto dell’ospedale Sacco di Milano.  Il prelievo comunque va effettuato da personale sanitario, che a scelta può utilizzarlo anche spingendosi più a fondo con la metodologia classica.  Questo tampone è  più adatto a bambini, anziani, ma anche a persone con problemi anatomici particolari.

La Innoliving è una delle aziende italiane che nell’ultimo anno hanno modificato la produzione per seguire le nuove necessità dettate dalla pandemia. Realizza tamponi, dispositivi di protezione e purificatori d’aria con elevata capacità di filtraggio e che l’azienda su richiesta può controllare a distanza (ad esempio per l’attivazione mattutina in tutte le classi di una scuola). Vengono distribuiti una media di 400 mila tamponi al mese, che diventano molti di più nei momenti di picco pandemico.